Presentazione 21 Maggio “Il nostro territorio va amato”

Il 21 maggio, presso l’Aula Magna del Selva dei Pini del Comune di Pomezia, si è svolta la prima parte della presentazione del progetto “Il nostro territorio va amato”, promosso dall’associazione la cultura in viaggio aps. Il progetto, ideato e coordinato da Luca Mercatucci, nasce da una rubrica che l’autore curava anni fa sulle testate locali Il Pontino e Il Messaggero, con l’obiettivo di valorizzare e far conoscere il territorio di Pomezia.Quest’anno ha aderito all’iniziativa la scuola primaria Orazio dell’ICS di Via Cincinnato, ormai realtà pilota nel panorama scolastico pometino. L’istituto aveva già partecipato, lo scorso anno, a un altro importante progetto, presentato il 17 maggio scorso al Salone Internazionale del Libro. Le classi 1A, 1B, 2A, 2B e VA hanno lavorato durante tutto l’anno scolastico sul tema centrale del progetto, presentando alla cittadinanza una parola chiave fondamentale: “Conoscere per valorizzare”. Le docenti Angela, Anna, Emanuela, Laura, Rita, Ilenia, Serena, Arianna, Dario, Lina, Debora, Roberta, Marco, Sabrina e Silvia, insieme alle collaboratrici Anna Maria, Roberta e Tiziana, hanno guidato gli alunni con impegno, passione e professionalità. Grazie al loro lavoro, gli studenti hanno vissuto un’esperienza formativa unica, capace di trasmettere un messaggio importante destinato a crescere e consolidarsi nel tempo. Un sentito ringraziamento va al Comune di Pomezia per il patrocinio dell’iniziativa, al Sindaco Veronica Felici, ai consiglieri intervenuti Russo e Pagliuso, e a Elisa Costanzo per l’organizzazione dell’evento presso il Selva dei Pini.

Un progetto che conferma quanto sia fondamentale conoscere il proprio territorio per imparare ad amarlo, rispettarlo e valorizzarlo.

No Comments

Leave a Reply